Questa settimana è dedicata alla presentazione di un primo piatto che riassume la tradizione veneta: bigoli di “Pastificio Artusi” al pocio d’oca dell’Azienda Agricola Scudellaro.
Le eccellenze del territorio si manifestano in un piatto curato e amato dal nostro Chef che, prendendo le materie prime di altissima qualità, le trasforma in un piatto di gusto e di tradizione.
Il nostro percorso parte appunto dalla scelta della materia prima: le oche dell’Azienda Agricola Scudellaro, che ha fatto dell’allevamento avicolo un punto di forza, un’azienda in cui il benessere degli animali è al primo posto.
Le oche che prendiamo da Scudellaro vengono tagliate a pezzi e poi messe al forno con sedano, carote e cipolle, vari aromi di stagione, tra cui non manca mai rosmarino, salvia e il nostro sale aromatizzato. Vengono lasciate al forno e mescolate di tanto in tanto per 3 ore a 175° gradi. Dopo la cottura si attende il loro raffreddamento e poi vengono spolpate.
L’oca viene successivamente tagliata a coltello; la stessa cosa avviene per le verdure.
Successivamente nella brasiera mettiamo dell’olio evo, aggiungiamo poi il trito d’oca e il trito di verdure. Lasciamo andare il tutto ancora per un bel po’ e il nostro pocio d’oca è pronto.
Nel frattempo, prendiamo i bigoli di Pastificio Artusi, un’azienda che ha saputo creare un’offerta di valore unica nell’ambito della pasta fatta a mano. Li cuciniamo in acqua bollente e poi si uniscono in padella al pocio d’oca, dopo qualche minuto di definizione in padella i nostri bigoli al pocio d’oca sono pronti per essere serviti.
Come sempre le ricette di Orazio richiedono molto tempo di preparazione.
Se ti va di provarli a casa qui di seguito troverai i link delle nostre aziende da cui acquistiamo le materie prime e, se proprio non riesci a prepararli, possiamo sempre “prestarti” per qualche ora i nostri Chef a casa tua per la preparazione.
Altrimenti l’altra possibilità è quella di prenotare e venire a provarli da noi.

Quindi ti aspettiamo!

Azienda Agriscola Scudellaro: https://scudellaro.it/
Pastificio Artusi: https://www.pastificioartusi.com/it/